- Questo evento è passato.
DAL BAROCCO AL BIG BANG
8 Agosto 2021 🕙 21:15 👉 23:15
€10,00Prenotazione obbligatoria. PRENOTA.
Il biglietto comprende un drink di benvenuto presso il Giardino di Villa Sermolli.
CONCERTO
BANDA BARSOTTI
Lisa bini e Luca Magni, flauti
Massimo Barsotti, pianoforte
Giulio Barsotti, contrabbasso
La Banda Barsotti prende il nome da Massimo Barsotti, ideatore e arrangiatore e pianista dell’ensemble, infondendo alle composizioni raffinate e particolari innovazioni.
Musiche di Vivaldi, Mozart, Puccini, Bolling, Morricone, Piazzolla
Lisa Bini (Flauto) Nata nel 1995 si diploma con il massimo dei voti nel 2014 e successivamente consegue il biennio specialistico di flauto con 110 e lode. Vincitrice di molteplici concorsi internazionali e selezioni musicali come il 23 concorso Riviera della Versilia, la 4 selezione giovani musicisti Roma, 14 concorso internazionale di Paola con primo premio assoluto cat. fiati e primo premio assoluto S.Francesco di Paola, 1 premio assoluto al concorso nazionale musicale per conservatori statali e istituti pareggiati “Silver 2017” per la Cat. Biennio specialistico, al 3 concorso musicale regionale Lions Aldobrandeschi 1 premio assoluto fiati, targa d’onore in ricordo di Palmiero Giannetti alla migliore esecuzione per strumenti a fiato e primo premio assoluto del concorso, 1 premio al V concorso nazionale di musica Magna Grecia, 1 premio assoluto al 7 International music competition Amigdala e il premio interpretazione offerto da Y.Shibata, 1 premio assoluto al Concorso Europeo di esecuzione musicale Vittorio Guardo ricevendo il premio Città di Siracusa, 1 premio concorso nazionale “Davide Lufrano Chaves” nella categoria di musica da camera, 1 premio al concorso Agimus Firenze 2018, 1 premio Assoluto al concorso Internazionale città di Stresa. Vincitrice della borsa di studio offerta dalla loggia Francesco Burlamacchi all’Oriente di Lucca. È stata invitata a suonare per l’associazione musicale Rospigliosi, per Morellino classica festival di Scansano, al Festival Armonie e arte al Palazzo Stillo-Ferrara in Calabria, per l’associazione Aulos in Puglia, all’auditorium dell’accademia musicale Praeneste di Roma, al festival del nuovo Rinascimento di Lucca, per Art Voice Academy a Castelfranco Veneto, a Le dôme de Marseille, a Sanremo e all’Espace-Julien, al festival musicale Recondite Armonie di Grosseto. Vincitrice dell’audizione per l’orchestra ritmico sinfonica Italiana young ha suonato come 1° flauto per il Festival di Sanremo Young 2018.
Luca Magni (Flauto) Si è diplomato brillantemente in Flauto Traverso presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” (Livorno) nel 1991 sotto la guida del M. Nicola Mazzanti. Si è perfezionato con i Maestri R. Fabbriciani, M.Conti, M.Marasco , M. Ancillotti, P. Vawre M. Larrieu, G. Corradetti. Ha eseguito numerosi concerti in Italia (Roma, Torino, Milano, Firenze, Macerata, Bari, Bologna, Siena, Varese, Parma, Lucca, Modena, ecc.) ed all’estero (Malta, Francia, Austria, Polonia, Germania, S.Pietroburgo, Olanda, Svezia, Spagna, Danimarca, Russia (San Pietroburgo), Australia, Stati Uniti, Giappone, sia in duo che come solista, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha suonato per diversi Istituti di Cultura: Besancon (Francia), Lund (Svezia), San Pietroburgo (Russia), Amsterdam (Olanda). Melbourne (Aus). E’ Direttore artistico di Piceno Classica in San Benedetto Massimo Barsotti, Pianoforte (o tastiere) – Lisa Bini, Flauto – Luca Magni, Flauto – Giulio Barsotti, Contrabbasso (o batteria)
Massimo Barsotti (pianoforte), pianista e compositore eclettico, dopo la preparazione accademica, avvenuta presso il Conserva- torio L. Cherubini di Firenze dove si è diplomato nel 1986, speri- menta ogni forma di espressione musicale suonando nei piano- bar, in gruppi dixieland, in big band, in gruppi pop/rock, musica etnica e folk senza mai tralasciare la sua formazione classica. Ben presto si mette anche a scrivere musica e la sua attività di compositore lo porta a collaborare con il Teatro stabile di Bolzano. La sua passione per la musica di ogni genere ed il suo naturale virtuosismo lo portano ad esibirsi in concerti pianistici caratterizzati dall’originalità dei suoi programmi che lui stesso cura arrangiando e trascrivendo opere scritte per altre formazioni strumentali ed anche brani di derivazione popolare.
Giulio Barsotti (Contrabbasso) inizia molto giovane a studiare piano-forte sotto la guida del padre ed in seguito intraprende lo studio della batteria con il percussionista G. Mastroianni. Il suo naturale senso della musica e del ritmo lo portano già quattordicenne ad incidere un CD insieme alla band emergente The Peoples ed ad esibirsi insieme a nomi prestigiosi della musica Jazz. Come contrabbassista collabora con la Jazz band Osmanngold, l’orchestra Galilei di Fiesole ed ha suonato opere di Daniele Lombardi sotto la direzione di Lorenzo Fratini al teatro comunale di Firenze.