località

Pisa

La città della Torre Pendete, ma non solo!

Entrare in città attraverso la porta di ingresso ala Piazza dei miracoli è certamente il modo migliore per approcciarsi alla visita.

Sulla Piazza trovano posto da secoli la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto e il Museo dell’Opera del Duomo, perfetti da scoprire passeggiando.
È innegabile comunque che la regina incontrastata della piazza sia proprio la Torre. Divenuta simbolo di Pisa e per molti versi anche della Toscana, è stupenda da ammirare con il naso all’insù o ancor di più potendo salire i suoi scalini a affacciarsi dalla sua sommità verso la città intera.
In centro offre però anche altri angoli meno conosciuti ma molto particolari: il palazzo dell’Orologio e la Piazza dei cavalieri ad esempio, dove si affaccia anche Il Palazzo della carovana sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa.

La città è bellissima da vedere tutto l’anno, ma in particolare durante la celebrazione del patrono San Ranieri, il 17 giugno si veste a festa.
La sera prima, il 16 giugno, in città si svolge la tradizionale Luminara. Tutta la città è illuminata da candele poste sulle facciate dei palazzi, una tradizione che sembra risalire al 1688.
Balconi, finestre e cornici si accendono con oltre 70000 lumini che riflettendosi sul fiume Arno, che scorre al centro della città, creano un’atmosfera vibrante e davvero molto suggestiva.

Pisa, PI, Italia






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI