Sentiero n°4 – La Valle

Colle – Margine dei Ferri – Stan di Pesce – Via Stradella – Pianacci – Folavento – Campioni – Mulino di Maciste – Colle

Al sentiero n°4 è assegnato il colore rosso. Il percorso è ad anello ed è segnato con frecce direzionali di colore verde e celeste. Il sentiero inizia dal parcheggio principale di Colle di Buggiano, nel quale è possibile parcheggiare gratuitamente.

Dal parcheggio si sale imboccando l’antica strada lastricata di ingresso al borgo medievale e in pochi minuti si giunge nella piazza principale esterna alle mura, dove è possibile ammirare la romanica Pieve di S.Lorenzo. Dalla piazza attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo, lasciatevi ispirare dalle piccole stradine che incontrerete vi porteranno tutte verso l’uscita.

Quando giungete alla porta nord, vi lasciate il paese alle spalle e seguendo le frecce arrivate alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri. Andando a sinistra e poi subito a destra proseguite per località Le Poiane, procedete camminando accanto al torrente Cessana tra querce e castagni fino ad arrivare al rudere di un’antica polveriera ottocentesca.

Gli anziani del paese narrano che durante la seconda guerra mondiale sotto questo ponte veniva nascosta tutta la polvere da sparo.

Trekking lungo il sentiero n° 4 La Valle

Da questo punto il sentiero inizia a salire e si giunge alla casa vacanze La Pace. Prendendo la strada a sinistra, terzo incrocio, continuerete a salire fin ad un quarto incrocio dove dovrete svoltare a destra e proseguire in salita per circa 2 chilometri fino a raggiungere la strada asfaltata di Via Stradella (che porta ad Uzzano) e si prosegue per la località Pianacci, dove vi si aprirà davanti un meraviglioso panorama sulla città di Pescia e la piana lucchese.

In località Folavento dovrete abbandonare la strada asfaltata e imboccare il sentiero a sinistra (quinto incrocio) e tenendo la sinistra si scende lungo bosco e uliveti per giungere in località Campioni, zona molto panoramica. Da qui imbocchiamo il sesto bivio a sinistra che vi ricondurrà verso il mulino di Maciste. Scendendo dal sentiero di ciottoli vi ritroverete attraversato sulla strada provinciale colligiana asfaltata e proseguite fino al parcheggio di Colle di Buggiano, dove il percorso è iniziato e dove termina.

trekking panoramico in toscana

Trekking

Cavallo

Bicicletta

  • adatto ai bambini

  • adatto agli animali

  • Lunghezza: 11.6 km
  • Durata: 2:30 ore
  • Dislivello: 330 metri

Partenza

  • Colle di Buggiano, PT, Italia

Arrivo

  • Colle di Buggiano, PT, Italia
Distanza totale: 11550 m
Max altitudine: 472 m
Min altitudine: 135 m
Il dislivello complessivo in salita: 401 m
Discesa totale: -400 m
Velocità media: 10.55 km/h
Tempo totale: 01:09:45
Download file: Percorso 4 - Km 11,500.gpx“]





Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI