La campagna dentro le mura

Orti di agrumi e giardini segreti

Dal 1997 “La Campagna dentro le Mura” è la manifestazione più importante di Buggiano Castello (Pistoia), durante la quale vengono aperti al pubblico i giardini privati del paese.

Ogni due anni, gli abitanti del borgo medioevale aprono le porte delle loro case ai numerosi visitatori, che giungono in paese per ammirare i caratteristici giardini di agrumi e gli orti segreti, aperti eccezionalmente in occasione dell’evento.

I giardini inseriti nel circuito sono diciannove ed è possibile visitarli liberamente nelle due giornate di apertura, accolti e guidati dai proprietari. Altre iniziative collaterali completano la manifestazione, come musica dal vivo, mostre d’arte, animazione per bambini, degustazione di prodotti tipici.

La tradizione degli orti-giardini

La tradizione degli orti-giardino a Buggiano Castello affonda le radici in tempi remoti, essendo già documentati nel Catasto del Comune del 1427. Sono coltivati in prevalenza con piante aromatiche e ornamentali, ma fra esse spiccano gli agrumi, una presenza particolare  nella Toscana delle colline preappenniniche. Il microclima di Buggiano Castello, mitigato dall’esposizione a sud del paese e dalla presenza delle acque del vicino Padule di Fucecchio, ha permesso agli agrumi di trovare qui un habitat particolarmente favorevole.

Le finalità della manifestazione sono molteplici: far conoscere  al grande pubblico gli spazi verdi delle dimore private del borgo medioevale, che costituiscono un patrimonio botanico originale; valorizzare la tradizione della coltura dell’orto-giardino; rinnovare le antiche consuetudini di ospitalità e accoglienza della piccola comunità di Buggiano Castello; inserire un’esperienza originale, maturata nell’ambito della giardineria storica toscana, nel contesto nazionale e internazionale; tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale delle colline della Valdinievole.

Buggiano Castello, PT, Italia






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI