Itinerario

Strada dell’Olio

Borghi e castelli della Valdinievole

La strada dell’olio si estende sulle colline che da Uzzano raggiungono i Borghi medievali di Massa e di Cozzile, con il suo Castello che caratterizza il paese. Comprende per intero i Comuni di Uzzano, Borgo Buggiano e Massa Cozzile, e si sviluppa su un territorio collinare ricco di oliveti disposti su terrazzamenti, piccoli boschi e da case coloniche che caratterizzano il territorio rurale.

La via dell’olio dei borghi e castelli della Valdinievole collega e unisce attraverso una fitta rete di strade comunali e vicinali tutti i centri più grandi ai piccoli Borghi e Castelli.  

Una delle più rappresentative è senz’altro la Colligiana che unisce le strade di Via Buggiano Colle e Via Colle Massa, passando per i centri storici di Buggiano e Colle con le loro viuzze e gli angoli che sembrano scolpiti da un pittore. Ma non possiamo poi dimenticare la via del Colli per Uzzano che collega Il Centro storico di Uzzano, la piccola frazione de La Costa e i Pianacci, che e’ la parte più alta di tutto il territorio collinare.

Da segnalare poi la via di Cessana che si inerpica per un territorio, dove Margini e Pievi dimenticate, sono la testimonianza di come una volta il tempo scorresse lento.

Percorrendo questi luoghi si possono fare visite guidate nei centri storici o nelle aziende agricole, degustare olio e specialità delle cucina locale nelle osterie, negli agriturismi o nei ristoranti che punteggiano il territorio.






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI