Con pochi minuti di auto da Buggiano potete raggiungere Lucca, la bellissima città racchiusa tra le mura che la rendono unica e amata in tutto il mondo.

Proprio le sue mura costituiscono il suo carattere distintivo, sono interamente percorribili a piedi (le auto non vi possono accedere) o magari in bicicletta o con i caratteristi Risciò a 4 ruote che potete noleggiare.

Il percorso è molto verde e piacevole, seppure inserito in un contesto cittadino; si estende per 4 chilometri ed è molto piacevole viverlo per qualche ora, ammirando la città in posizione sopraelevata.

Qua e là ci sono angoli nascosti e passaggi “segreti”, molto suggestivi sia per i bambini che per gli adulti.

Il centro storico di Lucca

Il centro è animato da tantissime chiese, tanto che Lucca è spesso definita “la città delle cento chiese”: La Cattedrale di san Martino con lo splendido monumento funebre di Ilaria del carretto dell’artista Jacopo della Quercia e il crocifisso ligneo del volto Santo che ispirò la realizzazione anche dei crocifissi delle chiese di Buggiano e Borgo a Buggiano; la basilica di San Frediano con il suoi meravigliosi mosaici di ispirazione bizantina o la Chiesa di San Michele.

Da non perdere la via Fillungo, conosciuta come la via dello shopping, con la presenza di negozi storici e botteghe, che vi porterà verso la Piazza Anfiteatro.
Qui un tempo sorgeva il vecchio foro romano e sulla sua struttura ellittica originaria si sono sviluppati gli edifici oggi ospitano caratteristici negozietti e ristoranti.

Imperdibile anche la Torre Guinigi, con il suo giardino pensile che dall’alto domina tutta la città.
Lucca è poi sede di eventi capaci di attrarre visitatori da tutto il mondo come il Lucca Comics and games che di solito si svolge tra fine ottobre e i primi giorni di novembre, e il Lucca Summer Festival con concerti di artisti di fama internazionale che si esibiscono in diversi luoghi della città.

Per raggiungere Lucca:

Treno: dalla stazione di Borgo a Buggiano potete prendere il treno e raggiungere la stazione di Lucca in 25 minuti circa. Una volta scesi potrete raggiungere il centro storico con soli 15 minuti a piedi.
Auto: da Buggiano prendete l’autostrada A11 “Firenze – Mare” in direzione Viareggio.

Lucca, LU, Italia






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI