Sentiero n°2 – Pinetone
Colle – Margine dei Ferri – Stan di Pesce – Innesto sentiero n°1 – Colle
Al sentiero n°2 Pinetone è assegnato il colore marrone. Il percorso è ad anello ed è segnato con frecce direzionali di colore verde e celeste. Il sentiero inizia dal parcheggio principale di Colle di Buggiano, nel quale è possibile parcheggiare gratuitamente.
Dal parcheggio si sale imboccando l’antica strada lastricata di ingresso al borgo medievale e in pochi minuti si giunge nella piazza principale esterna alle mura, dove è possibile ammirare la romanica Pieve di S.Lorenzo. Dalla piazza attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo, lasciatevi ispirare dalle piccole stradine che incontrerete vi porteranno tutte verso l’uscita.
Quando giungete alla porta nord, vi lasciate il paese alle spalle e seguendo le frecce arrivate alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri. Svoltando a sinistra e poi subito a destra proseguite per località Le Poiane, procedete camminando accanto al torrente Cessana tra querce e castagni fino ad arrivare al rudere di un’antica polveriera ottocentesca.
Gli anziani del paese narrano che durante la seconda guerra mondiale sotto questo ponte veniva nascosta tutta la polvere da sparo.
Trekking sul sentiero verso il Pinetone
Al bivio seguite il sentiero n. 2 verso destra, nel primo tratto di salita fate attenzione alle indicazioni, dovete svoltare a destra verso la località Cucco e Vinzacchia.
Dopo un km trovate un altro bivio, vi dirigete verso sinistra e poco dopo dovete svoltare a destra per località Pinetone raggiungendo il punto panoramico più alto del percorso.
Uscendo dal bosco a sinistra raggiungete la località Casa di Pietra e da qui scendete a sinistra alla località Nonni (strada comunale), proseguendo a sinistra passate sotto l’agriturismo La Fagianaia per poi seguire le indicazioni per il sentiero n°1 per rientrare.
Scendendo giungete al Mulino di Maciste dirigetevi verso destra imboccando la strada di ciottoli, al termine della discesa mantenete la sinistra. La mulattiera vi condurrà verso il paese di Colle, passando per via del fosso arriverete al punto di inizio della camminata.