Pescia e Collodi

Pescia e Collodi

Pescia è una cittadina dalle origini medievali a pochi chilometri da Buggiano e facilmente raggiungibile in auto e con il treno.

Il nome deriva dal torrente “Pescia” che la attraversa e che ne ha plasmato lo sviluppo.
Una passeggiata nel centro storico vi porterà alla scoperta della bellissima cattedrale, del Palazzo Comunale affacciato sulla piazza principale.
La Chiesa di San Francesco ospita la famosa tavola di Bonaventura Berlinghieri del 1235 raffigurante S. Francesco e le storie della sua vita. Si pensa che proprio quest’opera sia una sorta di ritratto del santo, morto pochi anni prima.

Per una sosta più lunga potrete visitare la Gipsoteca Libero Andreotti, all’interno del palazzo del Podestà, che ospita ben 230 sculture in gesso dell’artista unanimemente riconosciuto tra i maggiori esponenti della scultura del novecento.

A breve distanza da Pescia, Collodi è una tappa imperdibile, per aver dato vita alla famosa fiaba delle “Avventure di Pinocchio”.
Pubblicata per la prima volta nel 1883, è stata tradotta e diffusa in tutto il mondo.
A Collodi spicca la meravigliosa Villa Garzoni e la sua Casa della Farfalle.
Nella villa potete ammirare giardini, aiuole, scale, statue, fontane e giochi d’acqua. Sempre nel giardino ha trovato posto la Collodi Butterlfy House, con farfalle equatoriali e tropicali ospitate in una grande serra.

Ma il vero protagonista di Collodi è naturalmente Pinocchio, di casa nel parco a lui dedicato.
Gli spazi sono tutti all’aperto, immersi nella vegetazione e animati dai personaggi principali della fiaba, inseriti ognuno nel suo ambiente.
Troverete quindi Il Grillo Parlante, la Fata Turchina nella sua casa, il Gatto e la Volpe, e potrete entrare nella pancia del pescecane.
Il parco non è concepito come un parco di divertimenti, ma è nato dalla visione di alcuni artisti che qui hanno lavorato negli anni ’50.
Un luogo incantato con sculture, un piccolo labirinto e diverse attività per i bambini come il teatro delle marionette, la funivia, la scacchiera gigante a cura dello staff del parco.

L’ingresso è a pagamento e sono possibili pacchetti cumulativi per l’accesso al parco, al giardino di Villa Garzoni e alla Butterfly house.

Treno: dalla stazione di Borgo a Buggiano potete prendere il treno e raggiungere la stazione di Pescia in 5-10 minuti circa. Una volta scesi potrete raggiungere il centro storico con soli 15 minuti a
piedi.
Auto: da Buggiano seguite la via Provinciale Lucchese in direzione Pescia.
A piedi: potete raggiungere Pescia anche a piedi seguendo le indicazioni del Cammino di San Jacopo.

Pescia, PT, Italia






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI