Terre di Cocomo è un bio agriturismo nel Comune di Buggiano, affacciato sulle verdi colline toscane e vicino a tutte le principali città toscane.
Il nostro Agriturismo nasce dalla volontà di combinare l’ospitalità e la produzione di alimenti buoni, puliti e giusti. Prodotti biologici, di altissima qualità, coltivati con metodo e ciclo biodinamico nel rispetto delle regole della buona agricoltura.
Abbiamo scelto di vivere qui e di condividere le nostre esperienze con quanti verranno a trovarci, con i tanti viaggiatori di passaggio e con quanti decideranno di ritornare più volte come al proprio luogo del cuore.
Un vecchio casale restaurato con cura e attenzione, nei più piccoli dettagli.
Abbiamo voluto mantenere vive le origini della casa combinandole col desiderio di renderla raffinata ma confortevole, soprattutto capace di trasmettere tutto il calore e l’autenticità della nostra accoglienza per rendere unico il vostro soggiorno.
Abbiamo utilizzato materiali recuperati per i rivestimenti; scelto per le stanze e tutti gli ambienti della casa colori a calce con pigmenti di terre e minerali naturali; selezionato arredamenti antichi e poi restaurati, anche gli elementi di arredo e decorativi sono stati frutto di ricerche e di collaborazioni con i migliori artigiani della zona.
All’interno della casa principale vi accoglieranno tre camere eleganti, spaziose e panoramiche oltre a una grande sala con un antico camino dove poter godere di momenti rilassanti.
All’esterno della casa c’è un pergolato panoramico che dà sul giardino, dove si può trascorrere piacevolmente del tempo ammirando il paesaggio. La cucina principale della casa è spaziosa, luminosa e accogliente, perfetta per ospitare laboratori per conoscere e approfondire le preparazioni e le ricette della nostra cucina. Del casale fanno parte due dépendances, Levantino e La Masca. Ciascuno di essi ospita due belle camere confortevoli e panoramiche.
Tutte le camere hanno accesso al giardino e dispongono di uno spazio esterno ad uso esclusivo degli ospiti.
Levantino inoltre ha un soggiorno con cucina comune alle due camere, che può renderlo all’occorrenza un appartamento bello e ampio dotato di tutti i comfort, adatto per un gruppo di amici o una famiglia. In tutto da Còcomo offriamo 7 camere matrimoniali, tutte diverse, molto curate e panoramiche, alcune delle quali prevedono la possibilità di un lettino aggiunto per un totale di 18 posti letto.
Sostenibilità
- Ricarica auto elettrica
- Prodotti km 0
- Materiali di recupero
Terre di Còcomo è il nostro podere che si estende per 10 ettari sui pendii delle splendide colline di Buggiano, un piccolo comune in zona collinare nel nord della Toscana, tra Lucca e Pistoia.
Sul poggio che domina il podere c’era una casa di contadini costruita a fine ottocento. In questa vecchia colonica fino al 1990 ha vissuto un vecchio contadino, Attibaro, con la sua famiglia.
Su una mappa del ‘800 abbiamo ritrovato il nome originale di questo podere “Cocomo” che era il nome stesso del piccolo torrente che lo attraversa.
In origine la casa era una piccola costruzione rurale che ospitava anche una stalla e un fienile e nel corso degli anni si è ingrandita per le esigenze della famiglia contadina, fino alle dimensioni della struttura attuale.
Nel 2016 abbiamo cominciato le opere di restauro degli edifici e di ripristino di tutto il podere, lavorando con la massima attenzione per preservare i materiali e lo spirito originario. Qui viviamo noi, siamo una piccola grande famiglia: Sara, Emilio, Achille, Agata, i nostri 5 gatti e il nostro cane Woodstock. E qui svolgiamo la nostra attività quotidiana di agricoltura e di ospitalità. Offriamo accoglienza, un po’ di quiete e natura, sapori autentici. Tutto nella cornice di tradizioni e storia di cui quest’angolo di mondo è veramente ricco.
Lingue parlate
Macchinetta del caffè
Aria condizionata
Area lavoro
Parcheggio gratuito
Vasca da bagno
Animali ammessi
Accessibilità invalidi
Non fumatori
Area gioco bambini
Noleggio biciclette
Noleggio biciclette elettriche
Bike service