Skip to main content
Itinerario

Sentiero n°5 – Via dei Borghi

Colle – Margine dei Ferri – Stan di Pescie – Via Stradella – Pianacci – Folavento – Stignano – Borgo a Buggiano – Buggiano – Colle

Al sentiero n°5 è assegnato il colore nero. Il percorso è ad anello ed è segnato con frecce direzionali di colore verde e celeste. Il sentiero inizia dal parcheggio principale di Colle di Buggiano, nel quale è possibile parcheggiare gratuitamente.

Dal parcheggio si sale imboccando l’antica strada lastricata di ingresso al borgo medievale e in pochi minuti si giunge nella piazza principale esterna alle mura, dove è possibile ammirare la romanica Pieve di S.Lorenzo. Dalla piazza attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo, lasciatevi ispirare dalle piccole stradine che incontrerete vi porteranno tutte verso l’uscita.

Quando giungete alla porta nord, vi lasciate il paese alle spalle e seguendo le frecce arrivate alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri. Andando a sinistra e poi subito a destra proseguite per località Le Poiane, procedete camminando accanto al torrente Cessana tra querce e castagni fino ad arrivare al rudere di un’antica polveriera ottocentesca.

Gli anziani del paese narrano che durante la seconda guerra mondiale sotto questo ponte veniva nascosta tutta la polvere da sparo.

Trekking sulla via dei borghi verso i “Pianacci”

Da questo punto il sentiero inizia a salire e si giunge alla casa vacanze La Pace. Prendendo la strada a sinistra, terzo incrocio, continuerete a salire fin ad un quarto incrocio dove dovrete svoltare a destra e proseguire in salita per circa 2 chilometri fino a raggiungere la strada asfaltata di Via Stradella (che porta ad Uzzano) e si prosegue per la località Pianacci, dove vi si aprirà davanti un meraviglioso panorama sulla città di Pescia e la piana lucchese.

In località Folavento dovrete abbandonare la strada asfaltata e imboccare il sentiero a sinistra (quinto incrocio) e tenendo la sinistra si scende lungo bosco e uliveti per arrivare in località Campioni, qui troverete nuovamente un bivio. Per il sentiero n°5 si gira a destra e ci si inoltra nel bosco fino ad arrivare al paese di Stignano. Dopo aver attraversato il piccolo borgo, si scende fino a Borgo a Buggiano (lavatoi); giunti allo stop prendere a sinistra (via Cessana) e dopo 600 mt saliamo a destra per Buggiano Castello, il famoso Borgo degli Agrumi. La segnaletica vi farà percorrere le varie stradine panoramiche fino ad arrivare alla splendida Piazza Pretorio con il suo Palazzo comunale e la Chiesa romanica della Madonna della Salute e di San Nicolao, recentemente restaurata. Si prosegue affacciandosi su uno splendido panorama e 200 mt. dopo il cimitero, prendendo a destra un piccolo sentiero vi riporterà al punto di partenza.

  • Lunghezza: 14.5 km
  • Durata: 3:00 ore
  • Dislivello: 420 metri

Partenza

  • Colle di Buggiano, PT, Italia

Arrivo

  • Colle di Buggiano, PT, Italia





Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI | Cookies