villa

Villa Sermolli

Tramonto sulla Valdinievole

Uno dei luoghi più affascinanti di Buggiano.
Godere di un tramonto e del panorama dalla sua terrazza è una delle esperienze imperdibili da fare.
La villa per come la vediamo oggi è il risultato di un ampliamento avvenuto nel settecento quando fu acquistata dalla famiglia Sermolli.

Il notaio Pietro Sermolli si stabilì qui ad inizio secolo e la casa fu trasformata in una villa, incorporando pian piano altre abitazioni e dotandola di un meraviglioso giardino chiuso tra le mura.
La tradizione familiare dei Sermolli di colorare le pareti delle loro case con il particolare colore rosso pompeiano ha dato origine alla caratteristica facciata.
L’uso del Rosso Buggiano è diventato nel tempo una consuetudine a Buggiano Castello e anche nelle zone limitrofe, tanto da essere ormai un tratto distintivo e riconoscibile da tutta la Valdinievole.

Il giardino di villa Sermolli

Il giardino è un piccolo gioiello barocco, una scenografia a cielo aperto dove trovano posto le stanze della limonaia sulle quali c’è la bellissima terrazza panoramica ricca di piante, aperta sulla valle.

Nel giardino sono disseminate piante di diverse varietà, dagli agrumi in vaso, alle ortensie, alle magnolie, fino alle grandi palme e ai cipressi. Vasche, limoni a spalliera, grotte a muro e una caratteristica vasca con ninfee.
Attraverso scalette si raggiunge il piano della terrazza panoramica.
Anche l’interno è una celebrazione dell’arte con decorazioni che risalgono all’ottocento.
La villa storica è oggi adibita a luogo di ospitalità con appartamenti di lusso, camere con vista panoramica, sale per eventi e un ristorante molto suggestivo.

Hotel Villa Sermolli, Via Umberto I, Buggiano Castello, PT, Italia

LE CHICCHE DI BICE

Privato: La Villa Sermolli

Virtual tour






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI