Itinerario

Sentiero n°3 – Panoramico

Colle – Cozzile – Massa – Vetrignano – Margine dei Ferri – Colle

Al sentiero n°3 è assegnato il colore giallo. Il percorso è ad anello ed è segnato con frecce direzionali di colore verde e celeste. Il sentiero inizia dal parcheggio principale di Colle di Buggiano, nel quale è possibile parcheggiare gratuitamente.

Dal parcheggio si sale imboccando l’antica strada lastricata di ingresso al borgo medievale e in pochi minuti si giunge nella piazza principale esterna alle mura, dove è possibile ammirare la romanica Pieve di S.Lorenzo. Dalla piazza attraversando la porta si percorre tutto il piccolo borgo, lasciatevi ispirare dalle piccole stradine che incontrerete vi porteranno tutte verso l’uscita.

Quando giungete alla porta nord, vi lasciate il paese alle spalle e seguendo le frecce arrivate alla strada provinciale fino alla località Margine dei Ferri. Andando a sinistra e poi subito a destra proseguite per località Le Poiane, procedete camminando accanto al torrente Cessana tra querce e castagni fino ad arrivare al rudere di un’antica polveriera ottocentesca.

Gli anziani del paese narrano che durante la seconda guerra mondiale sotto questo ponte veniva nascosta tutta la polvere da sparo.

Qui trovate il primo bivio, seguite per il sentiero n°3 salendo a destra alla località Cucco e Vinzacchia.

Proseguite sul sentiero 3 panoramico in direzione Cozzile

Dopo un km troviamo un altro bivio, prendiamo la strada a destra che ci porta verso la strada provinciale 31. Svoltando verso sinistra si prosegue lungo la strada e si arriva a Cozzile. Mantenete la destra e percorrete il percorso della vecchia strada, dopo alcuni metri sulla sinistra troverete una mulattiera che vi porta fino al castello. Di fronte alla porta di accesso al borgo potrete ammirare uno splendido panorama su tutta la Valdinievole fino al mare. Nei giorni senza foschia, è possibile infatti, vedere addirittura tutte le province e le isole di fronte alla Toscana.

Potete ammirare il Palazzo De Gubernatis, sospeso sul crinale. Nel cuore del borgo vi è una piccola piazzetta e alcuni vicoli che regalano scorci estremamente pittoreschi.

Una volta attraversato il piccolo e incantevole borgo si prosegue dritto fino alla Margine e prendendo a destra ci inoltriamo su una strada cementata con indicazioni Poderino Lero e si arriva al paese di Massa, seguendo un vecchio sentiero che passa per campi e boschi.

Massa è fra i più antichi centri fortificati della zona, con alcuni ruderi delle mura e le sue torri. Si entra nel borgo dalla Porta dei Campi, e passeggiando si arriva fino alla Chiesa romanica di Santa Maria Assunta, all’interno dell’edificio troviamo un Crocifisso ligneo del Quattrocento, e una terracotta invetriata rappresentante la Vergine col Bambino, la quale proviene dalla bottega di Buglioni. È possibile visitare (secondo giorni e orari di apertura) altresì il Museo di San Michele, nel quale sono esposti dipinti, paramenti liturgici e arredi sacri.

Uscendo dal paese, ai giardinetti si va a destra sulla provinciale 800 metri si prende il bivio a destra. Dopo 300 metri a sinistra per località Vetrignano, e proseguendo si raggiunge nuovamente la località Margine di Ferri e da qui la provinciale che riporterà al parcheggio di Colle di Buggiano, per terminare la passeggiata.

sentiero n° 3 panoramico

Trekking

Cavallo

Bicicletta

  • adatto ai bambini

  • adatto agli animali

  • Lunghezza: 9.8 km
  • Durata: 1:50 ore
  • Dislivello: 240 metri

Partenza

  • Colle di Buggiano, PT, Italia

Arrivo

  • Colle di Buggiano, PT, Italia
Total distance: 9946 m
Max elevation: 404 m
Min elevation: 93 m
Total climbing: 405 m
Total descent: -321 m
Average speed: 10.44 km/h
Total time: 01:05:46
Download file: Percorso 3 - Km 9,900.gpx“]





Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI