PAESE MIO-Teatro
Passeggiata teatrale tra borghi e campagne
Un progetto di narrazione dedicato alla tradizione orale e alle Veglie Toscane. Attraverso: canti, stornelli, poesie e racconti di una volta, un attore e un’attrice accompagneranno gli spettatori in un pellegrinaggio all’insegna della semplicità e della memoria. Un’esperienza suggestiva e coinvolgente per attraversare il territorio ed i suoi paesaggi.
TAPPE E TEMATICHE
tappa 1 – gli stornelli, la vita contadina, il cibo, le poesie / tappa 2 – le donne, le patate, il marito, la ribellione / tappa 3 – la zia, i viaggi, la fede, gli oggetti / tappa 4 – la radio, il vestito, l’attesa, il desiderio / tappa 5 – la prima guerra mondiale, la gioventù, la paura, la natura / tappa 6 – il brigantaggio, la scoperta, il tesoro, il sogno americano.
NOTE TECNICHE
La passeggiata spettacolo può essere rappresentata all’interno di percorsi: rurali, turistici, artistici, naturalistici, culturali, culinari; attraversando: boschi, borghi, centri storici, parchi, oasi, giardini storici, tenute agricole, agriturismi, vivai, siti archeologici, aie, fattorie.
Articolata in sei tappe, ha una durata che può variare da 1 ora a 1 ora e 40 minuti – secondo l’itinerario scelto. Non necessità di apparati tecnici: amplificazione o luce; può essere replicata 2 volte al giorno ed essere realizzata sia in diurna che in notturna (naturalmente in un percorso protetto da rumori cittadini).
Gli attori in coordinamento con gli organizzatori, sceglieranno il percorso più suggestivo e adatto. Può essere svolto sia nella versione con due attori (6 tappe) sia con un attore (4 tappe). E’ adatto a tutte le età (dai 10 ai 99 anni). Inoltre può essere realizzata in contesti di rigenerazione urbana e sociale.
Scritta e interpretata da Luca Privitera e Elena Ferretti, una produzione di Le Strenne di Baal. Realizzato in collaborazione con Ultimo Teatro Produzioni Incivili e Rete delle Memorie Popolari.
Sostenuto da Eco Istituto Le Cerbaie, Regione Toscana, Pez, Comune di Buggiano, Comune di Uzzano, Comune di Chiesina Uzzanese, Comune di Castelfranco di Sotto.