evento

Sgranar per colli

Cammina. Scopri. Degusta.

Sgranar per Colli

Sgranar per Colli è una camminata degustativa nata nel 2016.

È un’escursione di circa 12 km, che esplora alcuni dei sentieri più nascosti ed evocativi del territorio di Buggiano.

Il percorso si snoda sui colli del comune di Buggiano (Stignano, Colle, Buggiano), alla scoperta dei borghi, dei sapori, dei paesaggi che la nostra terra offre, per giungere alla tappa finale nella suggestiva Villa Bellavista.

È un itinerario attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni, dove i partecipanti lungo il cammino potranno assaggiare prodotti locali: vino, olio, marmellate, miele, formaggi e deliziosi piatti della tradizione.

E non è finita qui, la camminata è accompagnata da musicisti, attori e animatori nati e cresciuti a Buggiano.

L’iniziativa è rivolta a tutti. Bambini, adulti, anziani, residenti o meno della zona della Valdinievole, turisti, passanti, esperti del settore eno-gastronomico, escursionisti professionisti e improvvisati.

Non ci sono limitazioni di target, per un’iniziativa che proprio per le sue caratteristiche è in grado di coinvolgere tutti.

Ma Sgranar per Colli non è solo una camminata degustativa, è un evento a 360°, strutturato su tre giornate piene di iniziative.

Infatti, ogni anno viene gli organizzatori presentato un programma diversificato all’insegna del sapore e dei gusti.

Presso il Parco della Villa Bellavista, solitamente, sono presenti stand e caratteristici furgoncini Street-food, musica, show cooking, mostre, mercatino Handmade, Bike per colli, raduno di vespe e Lambrette e tour dei colli, yoga in cammino, il tutto tenuto insieme dal filo conduttore “del buon cibo locale” e dello stare insieme.

Durante la tre giorni si tiene anche il Bellavista Social Fest, un festival musicale con artisti di fama nazionale e gruppi locali.

Villa Bellavista, Via Livornese di Sopra, Borgo A Buggiano, Buggiano PT, Italia






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI