
“MNEMONICO CELLULARE” – La mostra personale di Andrea Mattiello a Buggiano Castello
12 Aprile 🕙 16:00 👉 27 Luglio 🕙 19:00
Free
Dal 12 aprile al 27 luglio 2025, gli spazi storici del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello (PT) ospitano “Mnemonico Cellulare”, mostra personale dell’artista Andrea Mattiello, curata dalla Dott.ssa Sofia Ancillotti e promossa dall’Associazione Culturale Buggiano Castello APS, con il Patrocinio del Comune di Buggiano e il contributo di Bottega Roberta Brizzi.
Un’antologica in occasione del cinquantesimo compleanno dell’artista, che propone una profonda riflessione sul ritratto e sulla memoria, attraverso opere che raccontano i legami, i confronti e la ricostruzione intima dell’identità. La mostra si sviluppa come un percorso tra cellule, simboli, immagini e ricordi che esplorano l’essere umano nel suo rapporto con gli altri e con sé stesso, in un dialogo costante tra passato e presente.
Le tre sezioni in cui si articola l’esposizione – “Memoria materiale”, “Memoria cellulare” e l’installazione site-specific “Ricordami” nelle ex carceri – accompagnano il visitatore in un viaggio sensibile e intenso, tra immagini collettive e ritratti sospesi nel tempo.
L’inaugurazione è prevista per sabato 12 aprile alle ore 16.00. Ingresso libero.
La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. Nel mese di luglio, solo la domenica. Aperture straordinarie previste il 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno (16.00 – 19.00).