Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un caffè con l’autore – Yuleisy Cruz Lezcano

17 Maggio 🕙 10:00 👉 12:00

Free

Nuovo appuntamento con il format che porta in Biblioteca gli autori locali e le loro opere. Sabato 17 maggio alle 10.00, l’autrice Yuleisy Cruz Lezcano parlerà del suo libro “Di un’altra voce sarà la paura”.

Per l’occasione, la Biblioteca sarà regolarmente aperta con i consueti servizi dalle 9.00 alle 13.00.

 

La Biblioteca Comunale di Buggiano, in occasione della rassegna Un caffè con l’autore è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano, edito da Leonida Edizioni. L’incontro, di rilevante importanza sociale ed educativa, che si terrà nella cornice Culturale della biblioteca.
L’incontro si concentrerà su tematiche di forte impatto sociale, legate all’emancipazione femminile, al ruolo della donna nella società, nella famiglia. Si parlerà, anche, di relazioni equilibrate o meno e della piaga violenza di genere. Questi argomenti saranno trattati con intensità e sensibilità e l’autrice risponderà a domande e dialogherà con i presenti.
In “Di un’altra voce sarà la paura”, Yuleisy Cruz Lezcano esplora il dolore e la sofferenza delle vittime della violenza, ispirandosi a tragici episodi di cronaca che segnano quotidianamente la nostra società. Attraverso 45 poesie, l’autrice apre uno squarcio su un silenzio ancora troppo assordante, accompagnandoci nel labirinto oscuro dell’esperienza di donne senza voce, le cui grida sono soffocate dalla violenza e dall’indifferenza. Con uno sguardo che mescola pietas e rabbia, la poetessa ci parla di corpi e anime segnati dall’abuso, privati di ogni legame e messi all’angolo dalla vita. La sua scrittura diventa un atto di testimonianza, un invito a non dimenticare e a riflettere su una problematica sociale complessa che richiede un cambiamento profondo. Il libro si propone non solo come denuncia, ma come strumento educativo per promuovere relazioni equilibrate e per stimolare il dibattito su un nuovo concetto di mascolinità, basato sul rispetto e la solidarietà.
“Di un’altra voce sarà la paura” è stato già presentato in vari contesti di rilievo, tra cui la TV di Stato della Repubblica di San Marino, Tele Granducato della Toscana e il programma Street Talk di Andrea Villani. Il libro ha ricevuto anche recensioni su importanti testate come Corriere Romagna e La Nuova Ferrara, La Nazione edizione di Arezzo e di Pisa ed è stato presentato in eventi prestigiosi come il Festival del Borgo Antico di Bisceglie e il Castello di Barletta. È stato anche presentato all’Ambasciata cubana a Roma, al Salone del libro di Torino, a Casa Sanremo Writers, al Centro Studi di Anghiari con il Patrocinio del Comune di Anghiari, nel Comune di Siena e nella Biblioteca Comunale di Montalcino. Il libro è stato presentato nella XIII Edizione del Festival Internazionale Licenze poetiche di Macerata, nel Festival del libro di Cremona, l’ho presentato nel Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo, nella prestigiosa Biblioteca Casanatense di Roma con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba e del Mic, a Ronchi dei legionari nel prestigioso Festival Libri in Festa, l’ho presentato a Gorizia, a Livorno nella Fiera del libro Librexport, Inoltre, l’opera ha dato vita a un progetto itinerante, con un focus educativo, che vuole stimolare la discussione su tematiche sociali e promuovere studi sociologici utili ad affrontare la violenza di genere come una problematica strutturale della nostra società.

Dettagli

Data:
17 Maggio
Ora:
10:00 👉 12:00
Prezzo:
Free

Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI | Cookies