Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

59° COPPA LINARI

18 Agosto 2021

Ancora pochi anni e la Coppa Linari compirà un secolo di vita. La prima edizione si è svolta infatti nel 1925 in onore del ciclista fiorentino Pietro Linari fresco vincitore della Milano –Sanremo l’anno precedente.

Oggi la corsa occupa un posto di rilievo nel calendario nazionale della categoria Juniores e, come ben sanno i borghigiani, viene disputata ogni 18 agosto, giorno di festa per la ricorrenza del  Santissimo Crocifisso, il miracolo avvenuto nel 1399 nella Chiesa borghigiana.

Nell’albo d’oro delle 58 edizioni fino ad oggi disputate sono stati molti i campioni che con la vittoria hanno dato lustro a questa durissima gara ciclistica: tra i tanti ci piace ricordare Franco Chioccioli, futuro vincitore del Giro d’Italia, il valdinievolino Bruno Pasquini gregario di lusso di Coppi e di Bartali nei primi anni ’50, Diego Ulissi vincitore nel 2006 e oggi una delle punte della nazionale italiana di ciclismo.

La competizione ciclistica rappresenta un appuntamento immancabile per la comunità del Comune di Buggiano, infatti centinaia di persone occupano ogni anno i bordi delle strade del percorso per poter seguire le squadre in competizione. I cigli degli oliveti, che fanno da splendida cornice alla gara, si animano con la numerosa presenza di bambini, ragazzi, famiglie ed anziani tutti appassionati di questo sport, il ciclismo, che da secoli caratterizza il nostro territorio. Il rilievo di questa competizione ha acquisito nel corso della sua lunga storia risalto anche a livello nazionale ed internazionale con la partecipazione di giovani sportivi provenienti da tutto il mondo.

 

Dettagli

Data:
18 Agosto 2021
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Buggiano
Telefono:
(+39) 0572.31711
Email:
info@comune.buggiano.pt.it/
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Borgo a Buggiano

Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI