Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA SPREMUTA – Spettacolo teatrale

6 Maggio 🕙 21:00 👉 23:00

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria [età minima 12 anni ]

LA SPREMUTA Rosarno, migranti, ‘ndrangheta

Uno spettacolo teatrale di e con Beppe Casales lo spettacolo è stato prodotto in collaborazione con Narramondo Teatro è patrocinato da Libera e rete RADICI/Rosarno fa parte di TEATROCIVILENETWORK un progetto di AVVISO PUBBLICO è stato selezionato per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie” 2012 e 2013 e per il Torino Fringe Festival 2013 lo spettacolo ha vinto il premio “LiNUTILE DEL TEATRO” 2013

Il 7 gennaio 2010 i migranti che lavorano a Rosarno si ribellano. Gli africani dopo anni di violenze e sfruttamento reagiscono, fanno ciò che gli italiani non fanno da anni: alzano la testa. In due giorni si consuma tutto: scontri con la polizia, la caccia al nero, e infine lo sgombero. I media nazionali sottolineano che la mafia non c’entra. Ma dire che la mafia non c’entra in Calabria è una bugia. La mafia c’entra eccome, non solo in Calabria.

Nei fatti di Rosarno si concentrano tre nodi fondamentali che stringono al collo l’Italia, e che prima o poi bisognerà avere il coraggio di sciogliere: il rapporto coi migranti, la mafia e il concetto di lavoro. L’Italia è spremuta da mani violente, da molte mani. Il coraggio di chi non vuole più girare la testa, di chi pensa che vivere esiga più dignità deve essere imitato, non temuto.

[età minima 12 anni – ingresso gratuito]

Per prenotazione +39 334 1310282

Dettagli

Data:
6 Maggio
Ora:
21:00 👉 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Ultimo Teatro

Luogo

Teatro Buonalaprima
Via Terra Rossa Fonda, 168
Borgo a Buggiano (PT), 51011 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0572 30836
Visualizza il sito del Luogo

Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI