Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PIAZZOLLA: OPERA E FILM

20 Agosto 2021 🕙 21:15 👉 23:15

Libero

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria. CLICCA QUI E PRENOTA

 

Astor Piazzolla secondo un punto di vista particolare, ovvero la vocazione visiva ed evocativa della propria musica.

Musicisti: Indra Bocchi – Voce, Filippo Rogai – Flauto, Adrian Fioramonti – Chitarre, Francesco Lorenzetti – Basso e Contrabbasso, Fabrizio Datteri – Pianoforte

Il progetto parte da un punto di vista particolare, ovvero la vocazione visiva ed evocativa della musica di Piazzolla.

Delle circa 750 opere composte dal famoso bandoneonista, quasi cinquanta appartengono al settore di musica da film, a cui va aggiunto l’uso filmico che altri autori hanno fatto della loro musica.

Viene presentato un excursus della produzione compositiva di Piazzolla per il cinema, che comprende un totale di 44 colonne sonore musicali realizzate tra il 1949 e il 1987, sia in Europa che in America Latina; questa produzione è contestualizzata nello sviluppo delle diverse tendenze stilistiche e ideologiche dei registi iberoamericani ed europei con i quali il compositore ha collaborato.

Lo studio della creazione cinematografica così come lo sviluppo di attività di ricerca, compilazione e diffusione del patrimonio cinematografico, costituisce un campo in forte espansione, all’interno di quella corrente che potremmo chiamare “studi sulla postmodernità”. Il cinema è una testimonianza vivente della storia e della cultura, quindi la ricerca su tutti gli aspetti che ci permettono di comprenderne lo sviluppo storico, estetico e ideologico è di particolare interesse. Tuttavia, la musica risulta essere uno degli elementi più trascurati negli studi dedicati al cinema spagnolo americano ed europeo. Questo perché la musicologia non è ancora entrata a pieno titolo in questo campo, mentre i critici cinematografici o gli esperti di comunicazione audiovisiva sì. Come indica il critico cinematografico Colón Perales: «la musica è un fattore fondamentale nei processi di proiezione/identificazione che fondano il potere seduttivo del cinema, una presenza emotiva che, attraverso i propri mezzi, inserisce nell’esperienza di visione del film il suo messaggio astratto. La musica costruisce l’esperienza della realtà emotiva del fatto cinematografico, ponendosi – come altre rappresentazioni sacre o profane prima – come mediazione affettiva.

In linea con questa proiezione verso la sfera rappresentativa visiva, il progetto racchiude anche una serie di estratti dall’Opera Maria de Buenos Aires, fra l’altro dedicata a una delle voci italiane più famose, Milva.

Dettagli

Data:
20 Agosto 2021
Ora:
21:15 👉 23:15
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:

Organizzatori

Associazione Culturale Buggiano Castello
Comune di Buggiano

Luogo

Piazza del Grano
Piazza del Grano
Borgo a Buggiano, 51011 Italia
+ Google Maps

Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI