esperienza

Percorsi a piedi ad anello con “A Giro Trek”

Scopri il territorio di Buggiano a piedi in compagnia Danilo Giusti, guida professionista e profondo conoscitore delle nostre colline!

Puoi scegliere tra due percorsi e farti consigliare su quello più adatto a te.

Itinerario 1

Borgo > Bellavista > Santa Maria in Selva > Stignano > Campioni > Malocchio > Cozzile > Massa > Colle di Buggiano > Buggiano Castello > Borgo

28 km circa dislivello 500 m circa

Percorso ad anello ricco di scorci diversi e particolari che ci porta a conoscere gran parte del territorio di questo piccolo ma economicamente da sempre attivo comune della Valdinievole.

Partiamo da piazza mercato del bestiame e ci dirigiamo in direzione sud fino a intercettare l’argine del torrente Cessana, proseguiamo fino alla seicentesca Villa Bellavista per goderne il panorama su gran parte della provincia… Il nome della struttura non è un caso!

Ripartiamo alla volta del centro di Borgo da cui ci dirigiamo verso il castello di Stignano, qua inizia la salita che ci condurrà tra mulattiere, stradine e bei passaggi nei boschi fino a Malocchio, ottima è la cucina della trattoria da Valentino, obbligatoria una sosta ristoratrice!

La salita a questo punto è finita, siamo a metà del percorso e da qui ci godiamo la discesa verso il borgo di Cozzile, entriamo nel limitrofo comune di Massa e Cozzile, da qua l’itinerario ci porta a scoprire, sempre in discesa il paese di Massa e in successione quelli di Colle e del Castello di Buggiano, rientriamo in poco tempo al punto di partenza.

Itinerario 2

Borgo > Cessana > Castello Colle > Massa > Croci > Verruca > Tomboli > Mazzalucchio > Cozzile > Borgo

25 km – dislivello 650 m circa

Percorso ad anello per coloro che non si fanno intimorire dalle salite!

Partiamo da piazza mercato del bestiame e ci dirigiamo verso la comoda via Cessana che costeggia il torrente omonimo; all’altezza del Molino Standipesce, per mulattiera in salita guadagniamo il Castello di Buggiano, ci perdiamo nelle graziose vie del borgo e proseguiamo su sentiero fino a Colle di Buggiano; un breve tratto asfaltato ci porta su di un bel sentiero immerso tra oliveti fino al paese di Massa, caratteristico borgo sorto nel duecento.

Da qui scendiamo brevemente fino ad attraversare il torrente Volata tramite un ponte medievale, risaliamo la costa opposta fino ad incontrare dapprima il Santuario della Madonna del Carmelo in località Croci e successivamente i resti del castello della Verruca.

La salita continua, a tratti impegnativa, fino alla località di Tomboli, il bosco misto di castagni dà il suo bel refrigerio anche nella stagione più calda.

Alla località Mazzalucchio siamo alla “cima coppi” del nostro itinerario; è il momento di lanciarsi nella discesa che conduce direttamente a Cozzile e poi per “direttissima” scendere a Massa; da qua il rientro può essere fatto per strade asfaltate a bassissima percorrenza o ripercorrendo il tracciato dell’andata fino a Borgo a Buggiano.

Info costi e prenotazioni:

Danilo Giusti agirotrek@gmail.com – Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionista

Lingue parlate






Buggiano

© COPYRIGHT 2021 | PRIVACY & NOTE LEGALI